sabato 24 febbraio 2007

Phineas !



Predicare bene e razzolare male non mi piace, se elogio i musicisti che sanno usare bene poche, essenziali note, dovrei snobbare i "pistoleri" dal grilletto facile. Ma a causa dell'ammirazione che ho per Oscar Peterson e per Mc Coy Tyner questo non sempre mi riesce. E in questo caso mi è ancora più difficile considerando la grandezza del musicista e la sua sfortuna nella vita.
Godetevi questo OLEO interpretato da Phineas Newborn, in trio, a velocità pazzesca.

2 commenti:

Jazzer ha detto...

Gran pianista Newborn! Tecnica prodigiosa - ben messa al servizio della musicalità - di pura derivazione bebop capace di veri e propri tour-de-force ma anche di delicate interpretazioni (da ascoltare la sua Lush life in A world of piano). Purtoppo i suoi problemi di salute ne hanno minato la carriera che è stata molto discontinua.
Il video è davvero pazzesco.

Shahab ha detto...

Bella l'idea ricordarsi del povero Newborn. Meno noto di Oscar Peterson o Art Tatume ma sempre un pianista di grande qualità. Mi è piaciuto molto anche il video: non avrei mai pensato di andare a cercarlo su You Tube. Infine grazie per avere visitato il mio blog, complimeti anche per il tuo che verrà aggiunto nel mio blogroll entro pochi minuti. Parlare di musica è sempre bello.