martedì 20 febbraio 2007

Politici Giapponesi sovrappeso e blog



Per due politici giapponesi la lotta al sovrappeso non è solo personale ma anche pubblica. Due mesi fa Keizo Takemi e Noritoshi Ishida viceministri della sanità giapponese, l’uno 55 anni di età per 84 chili e l'altro 58 anni per 88 chili, si sono messi a dieta e hanno deciso di pubblicare settimanalmente su un blog le foto del loro girovita insieme al loro peso e indice di massa corporea. Sperano che la loro prova con la bilancia in pubblico serva come buon esempio ai cittadini. Una notizia che ha dell’incredibile, ma che può essere verificata visitando il blog in questione (snipurl.com/1a56s). Oppure leggendo le pagine di una rivista accreditata e autorevole quale il Lancet che dedica le pagine nella sezione “World Report” alla battaglia dei due politici giapponesi. Il problema dell'obesità è in crescita in Giappone e per correre ai ripari il governo ha lanciato un piano quinquennale – il “shokuiku” – al fine di promuovere un’alimentazione sana e favorire l'attività fisica. Ma ora l’attenzione è rivolta ai due politici giapponesi che in due mesi hanno perso 3,2 e 2 chili dei 5-6 che dovranno perdere in sei mesi. “Se il principio secondo cui il politico serve come modello ha una certa rilevanza in Giappone, la battaglia via blog guidata da Takemi e Ishida contro l’obesità potrebbe rivelarsi la loro migliore azione politica”, conclude il Lancet sottolineando l’importanza che chi predica la tutela della salute deve per primo darne l’esempio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Testo Ufficiale Campagna Nazionale Sensibilizzazione Nutrizione Cellulare:
Caro concittadino,

Desideriamo comunicarti che, da oggi, anche nella tua circoscrizione (si proprio a due passi da casa) puoi rivolgerti al tuo Consulente del Benessere.
E’ un’iniziativa Herbalife rivolta a te e alle persone che ti sono più vicine e care.
Di cosa si tratta? Semplice! Prima, però, rispondi a queste poche domande:
Tu sai che…
Gli scienziati ritengono che il 75% dei problemi di salute siano legati ad una cattiva nutrizione, ad uno stile di vita non salutare e ad un eccesso di peso?
Secondo l’Istituto di Alimentazione della Accademia delle Scienze mediche, il 60% della popolazione adulta è in sovrappeso?
Secondo il Ministero della Sanità, oltre il 90% della popolazione italiana soffre di carenza vitaminica?
Infatti…
si lavora e si corre tutto il giorno: i bambini, la scuola, il supermercato, le code in auto e…agli sportelli di banche e poste …dal medico.! Non si riesce neppure a mangiare, o lo si fà poco e male o troppo e malissimo. Il risultato: affaticamento, stress, debolezza, mal di testa, ansia, insonnia, sottopeso o…sovrappeso!
Ci siamo passati tutti!
Allora, che fare per cominciare una nuova vita e…

Sentirsi speciali
Sentirsi in forma
Sentirsi bene
Sentirsi forti
?
Per prima cosa rivolgiti al tuo Consulente del Benessere, non si limiterà a dirti che “una nutrizione bilanciata è alla base di un buono stato di salute, di un buon aspetto e di una lunga vita”. Ti proporrà innanzitutto una
“valutazione GRATUITA del benessere”
Si tratta di un’accurata analisi computerizzata per valutare la tua massa grassa, muscolare, ossea, l’idratazione e l’età metabolica. Prenota subito il tuo appuntamento chiamando al numero di cellulare a te riservato
348.8324300
Ti risponderà il tuo Consulente del Benessere, oppure scrivi una e-mail a
fprina2006@libero.it
e…ricorda , per noi sei la persona più importante!