mercoledì 14 marzo 2007

Linee guida per la vaccinazione anti papillomavirus (HPV)



Sono state edite dall'ACIP (Advisory Committee on Immunization Practices ) le linee guida per la somministrazione del vaccino per la prevenzione dell'infezione ad HPV uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo del tumore del collo dell'utero.
Varie le discussioni se questi suggerimenti (vaccinare le teen ager in età tra 9 e 12 anni) non possano favorire un approccio all'attività sessuale meno prudente. Si consiglia anche di vaccinare le donne con storia di condilomi genitali e in generale le donne fino a 26 anni. Non vi sono ancora indicazioni sull'uso del vaccino negli uomini.
Questo il link alle linee guida sul MMWR




ACIP Guidelines Issued for Human Papillomavirus Vaccine

The Advisory Committee on Immunization Practices (ACIP) has released new guidelines for vaccinating females aged 9-26 with the human papillomavirus vaccine.

The guidelines, published in MMWR, recommend vaccinating girls aged 11-12, although the vaccine can be given as young as age 9. Catch-up vaccination is recommended for those aged 13-26 who did not get the vaccine earlier.

Ideally, the vaccine should be administered before sexual exposure to HPV. Nevertheless, it is still recommended for females who already have a history of genital warts.

The vaccine is not licensed for use in males. Efficacy studies in males are under way.

http://www.cdc.gov/mmwr/preview/mmwrhtml/rr56e312a1.htm

1 commento:

RoVino ha detto...

Amedeo, scusa se approfitto ma ho una figlia trentenne diabetica dall'età di 7 anni. Da un po' di mesi, oltre a problemi con la retina, per i quali sta facendo una terapia laser, soffre di quella che sembra una neuropatia.
Hai la possibilità di fornirmi una documentazione aggiornata sulle possibili cure e ricerche in merito?
In caso me le giri a staff@lavinium.com.
Grazie infinite